#Intuizioni domenicali



Dunque, avevo le idee molto chiare su cosa scrivere in questo post.
Poi tra una roba e l'altra mi sono persa...
...di prima mattina, pensate alla sera come sono combinata.
Sorvoliamo.

E' andata così, mi sono svegliata e fuori pioveva a dirotto.
Il rumore della pioggia mi piace, dovrebbe piovere un po' più spesso (forse) così che invece di tornarmene a letto me ne starei a guardare la pioggia alla finestra finendo comunque inesorabilmente ad arrivare in ritardo in qualunque posto.

Comunque oggi è Domenica, piove e non è il caso di andare da nessuna parte, non per noi almeno ;)
Così mi sono detta - Approfitterò, per completare il mio status di casalinga a tratti disperata, per stendere quei panni (in casa ovviamente) mentre Amorino se la dorme -.

No, no ma quali panni, prepariamoci un dolce.
Pancakes, buoni!
Per un attimo (pur non essendo vero) mi sono parsi troppo elaborati per la mia voglia di fare e non fare.
Cosi alla fine ho deciso per la mia torta preferita per velocità e semplicità.
Una torta così semplice e veloce che, a parer mio, la possono fare tutti MA PROPRIO TUTTI.
Anche TU, che affermi di non saper cucinare (dici?).

In origine è una torta, io di volta in volta la personalizzo, la faccio diventare plumcake, ci aggiungo questo o sostituisco altro.
Insomma senza esagerare, perchè nei dolci non è mai consigliabile stravolgere troppo, tutto si può .

TORTA AL LATTE CALDO - HOT MILK SPONGE CAKE : "Sponge", lo dice la parola stessa.
In effetti la consistenza è piuttosto spugnosa ma altrettanto soffice, la trovo perfetta come base per una buona torta da farcire se non avete tempo o voglia per il classico pan di spagna.
Sono due cose diverse ma il risultato è ugualmente degno di nota, con qualche accorgimento però.

Se potete state su una teglia di diametro 20/22, io in qualche occasione ho azzardato un 24 cm ma è preferibile star sotto questa misura per avere una torta sufficientemente alta, che sono poi le versioni di torte che preferisco di più.

In alternativa, fate come me e trasformatela in un plumcake.
E poi, sbizzarritevi con la fantasia ma sappiate che se vorrete arricchirla sarà meglio utilizzare ingredienti non troppo pesanti che altrimenti andrebbero a finire sul fondo in cottura.
Ad esempio io ho provato con la frutta ma, con questo impasto, è meglio stare su aggiunte come gocce di cioccolato o granelle leggere che restano in superficie.
Ad ogni modo sperimentate sperimentate sperimentate, troverete di certo la vostra versione preferita di volta in volta.

AH GIA'! LA RICETTA! ehehe


°TORTA AL LATTE CALDO°

Ingredienti:
  • 120 g di latte fresco intero (io latte di Mandorla)
  • 60 g di burro
  • 165 g di farina 00
  • 6 g di lievito per dolci
  • 165 g di zucchero aromatizzato alla vaniglia
  • 3 uova medie
  • un pizzico di sale
  • gocce di cioccolato fondente q.b. (la ricetta non le prevede)
  • granella di nocciole q.b. (la ricetta non le prevede)

Procedimento: Versate il latte in un pentolino, aggiungete il burro e scaldate fino a che non si sarà sciolto completamente.
Spegnete il fuoco e tenete da parte.
Montate le uova a velocità medio alta con delle fruste elettriche, aggiungete lo zucchero a più riprese fino ad ottenere una massa chiara e spumosa.
Incorporate la farina a cui avrete precedentemente aggiunto il lievito e un pizzico di sale, aiutatevi con una spatola effettuando movimenti delicati dal basso verso l'alto.
A questo punto scaldate nuovamente latte e burro, prima che raggiunga il bollore spegnete il fuoco e aggiungetelo al composto sempre delicatamente.

Versate il tutto in uno stampo rivestito di carta forno, arricchite la superficie con le gocce di cioccolato e la granella di nocciole a piacere.
Cuocete in forno pre-riscaldato a 175° per 25/30 minuti.

Buona e SOOOOOFFICE!
Perfetta da inzuppare (se vi piace) a colazione o a merenda o (come capita a me) per una voglia golosa notturna.
A oguno il suo *__*



"Ci sono tre cose che una donna è capace di fare con niente: un cappellino, un’insalata e una scenata".

...e una buona torta aggiungo io ;)
(Mark Twain)
Condividi su Google Plus

0 commenti: